Chao Gong - 40 cm

116291/2

Nuovo prodotto

Batacchio gratis incluso

Acquista ora: ultimi prodotti disponibili

€ 81,00

-40%

€ 135,00

Il Chao Gong è il più famoso tra i nostri strumenti a percussioni cinesi. Molti occidentali apprezzano molto i Chao Gong e i Wind Gong cinesi.

Il Chao Gong è fatto con rame elettrolitico e stagno. E' quasi piatto, tranne al bordo esterno, che è girato all'interno e crea una sorta di cilindro. In un Gong di 25 cm, ad esempio, il bordo si estende per circa 1 cm e mezzo perpendicolare alla superficie. L'intera superficie del Gong è leggermente concava se guardata dalla parte del bordo. Il centro del Gong e il bordo sono stati lasciati rivestiti con lo strato nero di ossido di rame che si forma durante la fabbricazione dello strumento. Il resto del Gong viene invece ripulito da questo strato. Le dimensioni del diametro dei Chao Gong vanno dai 18 ai 200 cm.

Il primo Chao Gong risale alla scoperta di una tomba nel sito Guixian nella Regione Autonoma del Guangxi Zhuang in Cina. Risale agli inizi della dinastia Han occidentale, famosa per l'impiego di percussioni durante incontri rituali e tribali.

Tradizionalmente, i Chao Gong erano usati per far liberare le strade durante importanti funzioni e processioni, quasi come le sirene della polizia al giorno d'oggi. Talvolta il numero di colpi sul Gong, indicava l'importanza di un'autorità. In questo modo, se due autorità si incontravano per caso sulla stessa strada, potevano sapere chi doveva inchinarsi per primo all'altro.

TOP