Reduced price!
Tabla Indiani

Tabla indiani

TAB500

Nuovo prodotto

Questo prodotto non è attualmente disponibile

€ 196,00

-30%

€ 280,00

La Tabla è un tradizionale strumento a percussione indiano. Realizzate nel caratteristico legno duro indiano, con rifiniture in ottone, custodia speciale, pelle e rivestimenti imbottiti di protezione su entrambe le tabla. La confezione contiene un martelletto per l'accordatura delle pelli.

La parola Tabla deriva dalla parola araba tamburo. I primi musicisti di Tabla furono musulmani e contribuirono notevolmente alla diffusione di questo strumento.
I Tabla sono uno strumento ritmico ed accompagna le forme vocali, la musica classica, sia popolare che religiosa, la danza ed inoltre sono utilizzati nella musica occidentale moderna, in particolare di colorazione etnica. I Tabla sono lo strumento a percussione più diffuso dell'India e sono composti da due corpi di forme e dimensioni diverse , uno di forma più grande ed in metallo ( rame o bronzo, a volte anche terracotta) chiamato Bayan o Dugga il quale produce una sonorità bassa, e l'altro in legno, chiamato Dayan o Tabla, dalla sonorità più acuta è la parte ritmica delle percussioni.
I Tabla sono, fra gli strumenti a percussione, quelli più diffusi nella musica colta dell'India settentrionale e godono di una certa popolarità anche in Occidente.
Tradizionalmente usate per accompagnamento, recentemente i Tabla hanno conquistato la loro posizione anche come strumenti da assolo.
I Tabla sono in grado di produrre un ampio spettro di modulazioni di suoni, sono suonati con le mani, con una raffinatissima tecnica delle dita. Sui Tabla viene tesa una speciale pelle con dei legacci (chiamati Baddhi) e grazie a questa particolarità, si possono ottenere numerose sonorità creando un gioco timbrico decisamente interessante. Il tamburo più grande (Bayan) è suonato con la mano sinistra ed il più piccolo di sonorità alta (Dayan) è suonato con la mano destra.
Le strutture ritmiche suonate coi Tabla ed in generale della musica classica indiana sono molto complesse e vengono trasmesse ed insegnate oralmente con una sillabazione ad imitazione dei vari suoni ottenuti con lo strumento chiamati Bols.

Scrivi una recensione


Clicca qui per lasciare una recensione


Ottima
Pier Paolo A. il giorno 19/01/2018Per chi deve avvicinarsi a questo strumento è un acquisto consogliatissimo. Davvero ottimo il rapporto qualità prezzo. Consegna efficiente con un servizio impeccabile. Bravi !!!
TOP