Shruti Box Mata Hari (su ordinazione)

11124

Nuovo prodotto

ARTICOLO DISPONIBILE SOLO SU PRENOTAZIONE
(Per ordinare il prodotto contattare il Servizio Clienti)

Questo prodotto non è attualmente disponibile

€ 199,00

Uno strumento da concerto di alta qualità con ampi soffietti e dal suono pieno. Il movimento delicato del soffietto è sufficiente per mantenere il suono stabile, anche con le valvole aperte. La struttura è in legno massello e i lati sono in legno multistrato. Inclusa borsa per il trasporto. Intervallo di ottava Do a Do.

Ogni strumento è singolarmente realizzato a mano e potrebbe differire in qualche modo dalla nostra descrizione/foto.

SHRUTI BOX 
La Shruti box, chiamata anche surpeti, è un perfetto accompagnamento per la musica modale, l’improvvisazione, il canto armonico, la musicoterapia e tutti i tipi di musica indiana. Crea un effetto bordone completo ed è robusta, mobile ed estremamente facile da maneggiare. Per iniziare, bisogna prima sbloccare i fermi di legno del soffietto su entrambi i lati. Quindi aprire le leve per le note che si desidera suonare. Infine, muovere delicatamente il soffietto aperto su un lato.

CHI PUÒ USE USARE LA SHRUTI BOX?
La Shruti box non ha bisogno né di accordatura né di una tecnica di suono elaborata. Pertanto, è adatta sia per i principianti sia per musicisti professionisti, insegnanti, terapisti e artisti. Produce un piacevole e naturale tappeto musicale acustico adatto per qualsiasi tipo di performance e consente di mantenere la piena concentrazione su canto, parola, sguardo o movimento mentre si suona.

COSTRUZIONE
La Shruti box produce un effetto bordone potente ed è estremamente facile da suonare. È ideale per accompagnare qualsiasi tipo di musica indiana, vocalizzo, improvvisazione modale o canto armonico, o strumenti a fiato indiani, in particolare il bansuri (flauto di bambù). La produzione sonora è simile a quella di un armonium o di una fisarmonica: le ance metalliche all'interno degli strumenti sono fatte vibrare dall'aria compressa che passa attraverso di esse. Il movimento dell'aria è controllato da due soffietti su entrambi i lati dello strumento. Su un lato sono presenti 13 leve. Aprendole, si consente all'aria di defluire all'interno e far sì che l'ancia sotto la leva produca una nota. La Shruti box copre un'ottava intera di 13 mezze note cromatiche. In questo modo si può scegliere liberamente il tono che meglio si adatta alle proprie esigenze. Per un suono particolarmente ricco e pieno è consigliabile aggiungere un quinto o un quarto inferiore alla tonica. Naturalmente è possibile qualsiasi altra combinazione. Vantaggi rispetto all'armonium: è più piccola, più leggera, più economica, più facile da trasportare e più facile da suonare.

COME SI SUONA
La Shruti box può essere suonata con una mano stando seduti, in piedi o anche camminando. Per prima cosa, bisogna aprire le leve laterali che bloccano l'intero strumento. Quindi aprire le leve per le note desiderate - questo lato dovrebbe essere rivolto verso chi suona. Ora, mettere la mano sulla parte superiore dello strumento e premere il lato senza le leve verso chi suona. Il volume può essere regolato variando il tempo e la pressione applicati ai soffietti. Quando si allenta la pressione delle dita, il soffietto si apre automaticamente e si può premere nuovamente per ottenere un suono continuo. Se si fa scivolare la mano attraverso la maniglia sulla parte superiore dello strumento, è possibile trasportarla e suonarla contemporaneamente con una sola mano. In alternativa, si può anche inserire una cinghia nella maniglia e appenderla al collo.

CONSIGLI PER SUONARE
È meglio tenere la Shruti box in piedi su un piano uniforme o qualsiasi supporto stabile. In alternativa, può essere trasportata sulla sua maniglia per consentire un movimento libero mentre si suona. Il volume e la continuità del suono dipendono dalla velocità e dalla pressione del movimento del soffietto. Lo si può capire in un attimo. Un effetto bordone particolarmente rotondo e bello viene creato aggiungendo il quinto o il quarto sopra il fondamentale scelto (chiamato anche "tonica"). Sono possibili anche altre combinazioni di note, in base alle preferenze individuali: dagli accordi più armonici ai cluster dissonanti. Ma attenzione: più le note sono lunghe più si consuma aria - è necessario pompare più forte per mantenere un suono costante!

STORIA
La Shruti box è stata sviluppata dall'armonium europeo, che era stato portato in India dai missionari nel 19 ° secolo. Si chiama anche surpeti ed è tradizionalmente usata per l'accompagnamento vocale di musica folk o religiosa. Non ha una tastiera e viene utilizzato come bordone fisso. I bordoni suonano continuamente note singole o multiple la cui presenza ininterrotta crea un suono con spazi vuoti. Questo spazi possono essere riempiti da melodie o altre strutture musicali. L'idea del bordone è una parte essenziale della musica indiana. Tuttavia, i bordoni sono conosciuti anche nella musica occidentale, specialmente nelle sue forme più antiche. Alcuni strumenti occidentali come la cornamusa o la ghironda sono strumenti atti ad eseguire bordoni.


Caratteristiche prodotto

Misura:  cm. 38
Peso:  g. 2750
Materiale: Legno


Clicca qui per lasciare una recensione


Shruti Box
Francesca D. il giorno 11/07/2019 Buongiorno, mi sono trovata molto bene. Gentili e il prodotto è fantastico.
TOP